Finanziamento a fondo perduto in sostegno alle infrastrutture locali per promuovere lo sviluppo imprenditoriale dei sistemi produttivi e dei territori

AREA GEOGRAFICA  Marche
SETTORI DI ATTIVITÀ   Servizi/No Profit, Industria, Artigianato, Agroindustria/Agroalimentare
BENEFICIARI  Micro Impresa, Grande Impresa, PMI, Associazioni/Onlus/Consorzi
SPESE FINANZIATE
 Consulenze/Servizi, Opere edili e impianti

BANDO IN FASE DI ATTIVAZIONE  (11/03/2024)

 

DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO

Promuovere iniziative imprenditoriali o professionali a contenuto innovativo e creativo attraverso la messa a disposizione di spazi collaborativi e servizi di accompagnamento allo sviluppo delle idee e dei progetti, fino all’avviamento e sviluppo delle imprese, e lo stimolo a processi di contaminazione e scambio di conoscenze e competenze utili per l’innovazione tecnologica, concettuale e sociale.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria disponibile è di euro 7.000.000,00.

L’intensità dell’agevolazione corrisponde al 50% delle spese considerate ammissibili. Il contributo massimo ottenibile dalla somma dei contributi ottenuti nei diversi interventi non può superare 800 mila €.

 

Soggetti beneficiari    

Possono beneficiare delle agevolazioni:

Imprese aventi quale scopo la promozione della cultura d’impresa, l’organizzazione e l’erogazione di servizi di informazione, formazione, assistenza e consulenza alle imprese;

Soggetti gestori e promotori di incubatori e acceleratori compresi consorzi, fondazioni e associazioni, anche in forma aggregata. 

 

Tipologia di interventi ammissibili

Le proposte devono comprendere due linee di intervento: A. Intervento strutturale e B. Avviamento della gestione e funzionamento della struttura. Sono considerate ammissibili le seguenti voci di spesa:

Linea di intervento A:

  • opere murarie e assimilate, immobili destinati ad infrastrutture specifiche aziendali, opere di urbanizzazione e allacciamenti;
  • strumentazioni informatiche, tecniche, audiovisive e arredi strettamente funzionali;
  • programmi software, know-how;
  • spese tecniche di progettazione, direzione lavori e collaudo, ammesse nel limite del 10% dei costi progettuali totali ammissibili.

Linea di intervento B:

  • spese di personale;
  • spese amministrative e di consulenza;
  • spese generali.

MARCHE

Ti interessa questo bando e hai bisogno di un supporto ?
Contattaci

    Perché scegliere Icube Italy?

    I-cube Italy è una società di consulenza accreditata Sace Simest e al Ministero degli Affari Esteri, i cui soci, professionisti con oltre 25 anni di esperienza nella gestione d’impresa e nel marketing di prodotto, offrono servizi di consulenza professionale per l’internazionalizzazione d’ impresa.

    Il team di Icube Italy è pronto a supportare le piccole e medie imprese italiane durante tutta la loro fare di progettazione e crescita sui mercati internazionali.