Promozione sui mercati dei Paesi Terzi. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a progetti regionali e multiregionali di promozione del vino di qualità. Campagna 2024/2025.

AREA GEOGRAFICA Piemonte
SETTORI DI ATTIVITÀ Agroindustria/Agroalimentare, Agricoltura
BENEFICIARI Associazioni/Onlus/Consorzi, Ente pubblico, PMI, Grande Impresa, Micro Impresa
SPESE FINANZIATE Consulenze/Servizi, Promozione/Export
BANDO APERTO
Scadenza il 18/07/2024

DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO
Il bando ha come obiettivo finanziare le attività di promozione del vino di qualità sui mercati dei paesi extra UE svolte dai consorzi di tutela, associazioni di produttori vitivinicoli.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria disponibile ammonta a:

€ 5.000.000,00 per i progetti Regionali;
€ 1.000.000,00per i progetti Multiregionali.
L’importo del contributo è pari, al massimo, al 50% delle spese sostenute per realizzare il progetto.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare del contributo i consorzi di tutela viticoli, le associazioni di produttori vitivinicoli, consorzi, società cooperative, ATI e ATS.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono approvati i seguenti Bandi:

Bando a sostegno dei progetti Regionali a valere sui fondi del Programma regionale di sostegno OCM Vino, esclusivamente per la promozione delle produzioni vitivinicole della Regione Piemonte;
Bando a sostegno delle aziende piemontesi che partecipano ai progetti Multiregionali a valere su fondi del Programma regionale di sostegno OCM Vino per la promozione delle produzioni delle Regioni partecipanti al progetto.
In sintesi le azioni attuabili sono riconducibili a:

a. azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;
b. partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
c. campagne di informazione, in particolare sui regimi di qualità relativi alle denominazioni di origine, alle indicazioni geografiche e alla produzione biologica vigenti nell’Unione;
d. studi di mercati nuovi o esistenti, necessari all’ampliamento e al consolidamento degli sbocchi di mercato;
e. studi per valutare i risultati delle attività di informazione e promozione.

PIEMONTE

Ti interessa questo bando e hai bisogno di un supporto ?
Contattaci

    Perché scegliere Icube Italy?

    I-cube Italy è una società di consulenza accreditata Sace Simest e al Ministero degli Affari Esteri, i cui soci, professionisti con oltre 25 anni di esperienza nella gestione d’impresa e nel marketing di prodotto, offrono servizi di consulenza professionale per l’internazionalizzazione d’ impresa.

    Il team di Icube Italy è pronto a supportare le piccole e medie imprese italiane durante tutta la loro fare di progettazione e crescita sui mercati internazionali.