SERVIZI

tutto quello di cui la tua azienda ha bisogno nei progetti di internazionalizzazione, bandi e finanza agevolata.

Internazionalizzazione

Le imprese interessate a cogliere nuove opportunità di crescita e derivanti dalla globalizzazione economica hanno bisogno di essere accompagnate in un percorso che parte dall’analisi del contesto competitivo e dei principali trend di sviluppo, approfondisce i segmenti di mercato trainanti e arriva all’identificazione del Paese obiettivo dove avviare il processo di internazionalizzazione. Tale processo richiede a monte una verifica dell’idoneità dell’impresa ad affrontare i mercati esteri e, ove necessario, di mettere in atto tutte quelle azioni di rafforzamento degli elementi distintivi dell’impresa, dal brand ai prodotti, dall’organizzazione aziendale ai sistemi informativi, funzionali a gettare le basi per intraprendere adeguatamente la strada dell’internazionalizzazione.

All’interno di questo processo di internazionalizzazione, I-Cube Italy organizza per le imprese clienti missioni di business all’estero attraverso la partecipazione a fiere, incontri B2B, roadshow e workshop – sia per aziende singole o in forma aggregata – ma anche convegni, eventi e missioni di incoming di buyer stranieri.

Grazie alla sua rete di soggetti partner, I-Cube Italy è in grado di gestire l’intera attività di internazionalizzazione delle aziende – sia incoming che in outgoing – provvedendo al booking alberghiero, alla biglietteria aerea, ferroviaria e navale, alla prenotazione dei servizi a terra (transfer, interpretariato, logistica, allestimenti, ricerca location, redazione di materiale informativo/promozionale, cartelle stampa, gadgettistica, ecc.).

Informazione e consulenza per l’accesso alle opportunità di finanziamento pubblico

La competizione tra le imprese è sempre più intensa e i bandi promossi dalle istituzioni pubbliche, nazionali ed europee, sono spesso caratterizzati da un livello di complessità molto elevato. Per questo motivo, è fondamentale avere non solo una informazione tempestiva ed aggiornata sulle opportunità di finanziamento in essere ma poter contare anche su un supporto qualificato da parte di esperti in grado di assistere le imprese nella compilazione dei documenti e nell’elaborazione dei progetti in linea con le richieste di tali bandi.

La consulenza specialistica in tale ambito si articola pertanto su due fronti:

  • una di carattere strategico legata allo scouting-monitoraggio costante dei bandi/opportunità di finanziamento a livello nazionale ed internazionale;
  • l’altra di carattere tecnico operativo finalizzata a supportare le imprese interessate a partecipare ai bandi nella predisposizione della documentazione richiesta e del progetto tecnico.

Grazie alla nostra Newsletter periodica siamo in grado di informare ogni 10 giorni le imprese sui bandi appena usciti, le scadenze più imminenti, i bandi di prossima pubblicazione, gli eventi anche fieristici che si terranno a livello nazionale ed internazionale.

Una volta informate, le imprese interessate a partecipare ad un bando possono contattare il nostro Help desk che offre un primo screening per verificare la fattibilità della partecipazione al bando, sulla base delle peculiarità dell’impresa, gli interventi ammissibili, termini e modalità di presentazione delle domande/progetti.

Sulla base di questo screening, le imprese idonee a partecipare vengono affiancate nella presentazione da uno o più esperti del Team di Assistenza Tecnica I-Cube. L’impresa viene così supportata per tutti gli aspetti che vanno dalla predisposizione della parte amministrativa alla stesura del progetto tecnico, fino all’invio dell’intera documentazione.

Servizio di Temporary Export Management

iCube Italy è tra le aziende di consulenza selezionate dal Ministero degli Esteri per erogare il servizio di Temporary Export Management  alle aziende che hanno ottenuto il voucher gestito da Invitalia.

iCube Italy è anche partner di Sace Simest nell’ambito del servizio ‘Trova il tuo TEM’ (www.sacesimest.it).